Non era facile nascere nel 2008; la congiuntura internazionale negativa, la crisi economica, gli spettri della recessione. II Gruppo Enenso non solo ha colto la sfida innovativa ma è cresciuto fino a raggungere i quindici anni di vita, nel segno del senso dell’appartenenza aziendale e con lo sguardo al futuro attraverso gli investimenti. Oggi la scommessa, anche rispetto alle partite in atto, è sfidante: il Gruppo opera nell’ambito della “power generation” e del “facility management” attraverso soluzioni tecnologiche per la produzione di energia rinnovabile, contratti di gestione energia, servizi di  installazione e manutenzione impianti civili, commerciali e industriali, per completare l’offerta con lavori e manutenzione edili.

Pre-correre i tempi e poi galoppare nell’oggi con uno sguardo al domani: il tutto non avviene mai senza una strategia. Ed è questa che ci facciamo raccontare da Massimo Sgariboldi, socio insieme a Carmine Testa fondatore di questa realtà, complementari in tutti i sensi, a partire dalle competenze per finire al caratteriale.

Carmine Testa e Massimo Sgariboldi, soci titolari di Enenso

II Gruppo ha sviluppato collaborazioni sia con la clientela privata sia con gli enti pubblici, partecipando a gare d’appalto, grazie alle preziose attestazioni Soa e acquisendo partecipazioni in società già operanti in settori affini.

“La visione strategica è fondamentale – spiega Massimo Sgariboldi – Noi abbiamo sviluppato collaborazioni sia con la clientela privata sia con gli enti pubblici, partecipando a gare d’appalto, grazie alle preziose attestazioni Soa e acquisendo partecipazioni in società già operanti in settori affini; questa una prima linea strategica. In secondo luogo, abbiamo voluto allargare i settori di attività e diversificare il core business, ampliando al settore edilizio, sia manutenzioni sia ristrutturazioni di immobili civili e commerciali.

Poi, ci sono le persone: nel Gruppo Enenso operano 65 risorse, abbiamo un corposo ufficio tecnico e di progettazione, un laborioso ufficio gare e appalti, un’efficiente struttura amministrativa e un adeguato numero di operai. Per le nostre persone abbiamo sviluppato soluzioni welfare personalizzate, housing, assicurazione sanitaria, fringe benefit automezzi e politiche retributive premianti. Infine, viene garantita una costante formazione professionale e sulla sicurezza del lavoro a tutti i dipendenti. Un’altra politica aziendale perseguita dalle società del Gruppo è quella di essere aziende radicate sul proprio territorio, favorendo collaborazioni lavorative e professionali con realtà locali e sponsorizzando associazioni sportive e culturali cittadine.

Infine, attraverso un reinvestimento degli utili e garantendo un corretto bilanciamento tra autofinanziamento e ricorso a finanziamento di terzi, si è riusciti a tenere un ottimo livello reputazionale e di fiducia, confermata dagli istituti finanziari che hanno sempre sostenuto la crescita aziendale” Una visione aziendale premiata dai numeri e dal fatturato, che nel 2022 ha visto un balzo significativo in tutti i settori di attività, superando a livello di gruppo i 10 milioni di fatturato.

Donne e giovani in primo piano

II Gruppo Enenso ha favorito la parità di genere tra le figure impiegatizie con più del 40% di personale femminile, di cui circa il 30% part-time e anche l’ingresso di lavoratori stranieri qualificati, pari quasi al 40% del totale operai.

Un’altra attenzione particolare è stata rivolta all’inserimento dei giovani nelle strutture sia impiegatizie sia operaie, iniziando dalle esperienze di alternanza scuola- lavoro per poi inserire nel tempo giovani con contratti di tirocinio e apprendistato.

Attualmente i giovani under 35 che operano nel Gruppo sono 18, pari al 30% circa del totale dipendenti.

L’azienda è in possesso delle attestazioni Soa per i lavori pubblici per le categorie impianti (Ogl 1, Os28 e Os30) e lavori edili (Ogl) e delle più importanti certificazioni aziendali rilasciate da enti terzi: ISO 9001 (Sistema di gestione per la qualità), ISO 14001 (Sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro) ISO 45001 (Sistema di gestione ambientale). Inoltre, Enenso è una società Esco (Energy Service Company), certificata F-Gas e in possesso della certificazione Sa8000 per la Responsabilità Sociale d’Impresa. Sui progetti futuri, il Gruppo Enenso non ha dubbi: “Consolidare – dice sorridendo Sgariboldi – la crescita economica e quella delle risorse umane, sfruttando al massimo anche le sinergie tra le varie società partecipate. Sul medio termine, svilupperemo delle importanti iniziative immobiliari, in particolare sul territorio di Casalpusterlengo”.

E allora, vento in poppa, anche perché le sfide future non si fanno attendere e tante sono già nel mirino di questo dinamico Gruppo.